Il controllo della qualità e tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti che arrivano, dopo aver subito una serie di trasformazioni che inevitabilmente influiscono sulla loro qualità, sulle nostre tavole risulta essere indispensabile e, per tutti coloro che intendono intraprendere una carriera nel settore del controllo della qualità, nasce a Siena nuovo master di I livello dell’Università di Siena “Alimenti di Qualità e Loro Tracciabilità- Food Quality and Traceability”. Ma a Montalcino la tracciabilità per il suo Brunello è già possibile da anni. Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, infatti, il Consorzio del Brunello ha definito un metodo per offrire la tracciabilità di tutti i vini a denominazione di origine di Montalcino.
Il sistema permette di verificare una serie di dati utili per il consumatore: il produttore, la partita corrispondente alla numerazione, i dati analitici del vino e consente inoltre il collegamento al sito internet del produttore. Per ottenere tutti questi dati è sufficiente inserire il codice alfanumerico riportato nel contrassegno di Stato nell’apposito spazio su www.consorziobrunellodimontalcino.it o inviando un sms - il testo dell’SMS deve essere compilato con la capacità della bottiglia (es. 0.75 per la normale bordolese) apponendo il punto di separazione e non la virgola e con le tre lettere e gli otto numeri (codice alfanumerico) presenti sul contrassegno di stato applicata al collo di ogni bottiglia - ai numeri 3663008880 per il Brunello di Montalcino e 3663333730 per il Rosso di Montalcino.
Il sistema è operativo a partire dall’annata 1999 per il Brunello di Montalcino, mentre per il Rosso di Montalcino dall’annata 2005.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00