Sono le gare all’aperto a squadra e individuale, tenute a Cherasco (Piemonte) il fine settimana scorso, ad incoronare la squadra Compound di tiro con l’arco di Montalcino con l’alloro dei vincitori.
Dalla medaglia d’oro nella Classe Senior Maschile alla medaglia d’oro Assoluti Maschile fino ad arrivare al bronzo nella Classe Compound Senior Maschile per Mauro Bovini.
Nella giornata di venerdì si è svolta la gara di qualificazione, nella quale sono stati assegnati i titoli suddivisi in base all’età anagrafica degli atleti e, tramite scontri diretti, determinata la griglia per il torneo degli “assoluti”. E proprio durante la gara di qualificazione si è verificato un vero testa a testa tra le squadre di Montalcino e di Milano ma, alla fine il vantaggio è andato proprio alla squadra toscana.
Nella gara individuale è stato Mauro Bovini che, dopo una partenza in sordina, ha cominciato a macinare punti e ha terminato, totalizzando 700 punti, al terzo posto della classifica.
Nella gara a squadre, durante i primi scontri diretti il gruppo di Montalcino, composto da Mauro Bovini, Herian Boccali e Stefano Mazzi, ha eliminato senza problemi tutti gli avversari guadagnandosi la finale di domenica e portandosi a casa l’oro.
Ma i successi di Cherasco sono soltanto gli ultimi, in ordine di tempo, di una intensa stagione, quella 2012, ricca di riconoscimenti e soddisfsazioni conquistando tutti i titoli disponibili: due ori nell’indoor (di Classe e assoluti) e due ori all’aperto (di classe e assoluti); il record italiano sia indoor che outdoor a 50 metri. Ma sono anche molti i successi nelle gare individuali: da ricordare, oltre l’ultimo bronzo appena conquistato, anche la convocazione dello stesso Bovini ai Mondiali indoor di Las Vegas, i due bronzi di Herian Boccali nel campionato italiano indoor, la medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente per Herian Boccali e Mauro Bovini all’Europian cup di Sofia, ma non è finita qui: tutti e tre i componenti della squadra senior (Stefano Mazzi, Herian Boccali e Mauro Bovini) hanno inoltre raggiunto punteggi sufficienti per entrare di diritto nei gruppi nazionali 2013 con Mazzi al secondo posto nazionale della speciale ranking di ammissione.
Non ci resta che augurare, al trio che porta alto il nome di Montalcino nel mondo del tiro con l’arco un enorme “in bocca al lupo”!
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00