Ieri sera, all’interno del Palazzo Comunale e al suono del “campanone”, si è riunito il Consiglio Comunale di Montalcino. Le linee programmatiche di mandato e la convenzione da deliberare stipulata con il Comune di Abbadia San Salvatore in ordine per la nomina del nuovo Segretario Comunale nella persona di Antonella Marra, i punti salienti all’ordine del giorno. Il programma di mandato si sviluppa in diversi punti e si affrontano innumerevoli tematiche: dai lavori pubblici alla sanità, dalle politiche giovanili al patto per lo sviluppo.
“È importante - afferma Franceschelli - che la programmazione venga condivisa tra l’amministrazione e tutte le forze economiche del territorio in una sorta di patto per lo sviluppo.
Nell’esame della tematica corrente bisogna partire dal concetto che Montalcino è un distretto agricolo di qualità ove la produzione genera un connubio inscindibile e sinergico col turismo, la cultura ed il commercio, per cui si deve ragionare in tema d’insieme e non per singoli comparti. Lo sviluppo e la sostenibilità non è solo ambientale ma anche sociale e qualitativa. È in territori come Montalcino che si possono sviluppare progetti innovativi anche sul recupero dei beni storici, artistici e culturali che rappresentano l’identità della città e ne sono il patrimonio (non c’è mercato - e futuro - senza cultura e la cultura che è una vera risorsa deve essere utilizzata come tale). Sarà importante anche sostenere idee private e progetti attraverso i quali il mondo del vino e le cantine da tempo investono per promuovere non solo i prodotti ma anche i territori e le tradizioni. e’ indispensabile mettere insieme la qualità del paesaggio, la storia e ciò che da sempre abbiamo sotto gli occhi, con le tecnologie e i progetti più innovativi per raggiungere le molte persone che dalla Toscana, dall’Italia e dal Mondo guardano a Montalcino”.
Ma anche altri sono i punti su cui Franceschelli ha voluto porre risalto. Sono le politiche giovanili, problema emergente in un periodo di crisi mondiale come quello attuale e il sindaco si ripromette di agire su quelle leve incentivanti per consentire a nostri ragazzi di avere opportunità lavorative per crescere ed essere indipendenti. “È indispensabile - spiega il sindaco Franceschelli - mettere a disposizione dei ragazzi, competenze, servizi e strumentazioni che facilitino questo processo di start-up nei molteplici settori presenti a Montalcino, in un’ottica di potenziamento e professionalizzazione che punta a tradursi in concrete opportunità di crescita per il territorio. Dobbiamo creare condizioni, anche attraverso sinergie pubblico-privato, affinché i giovani riescano a trovare lavoro nel territorio, non costringendoli ad emigrare altrove, nel futuro saranno, sotto molti punti di vista, la vera ricchezza di Montalcino”.
Un altro argomento saliente delle linee programmatiche di mandato riguarda la sanità che, per ogni comunità rappresenta un bene primario. “Obiettivo primario della nostra amministrazione - dice Franceschelli - sarà vigilare ed agire affinché siano erogati al meglio i servizi sanitari e sociali già disponibili garantendone il mantenimento e, laddove possibile, il potenziamento. Dovremo lavorare, nei prossimi anni, per non veder depotenziata la struttura in seguito ai tagli sul fondo socio sanitario, ma anzi dovremo insistere sul potenziamento dei servizi già esistenti”.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00