Per la prima volta in assoluto a Montalcino, arriva il rugby, con un incontro assolutamente da non perdere. Sarà domenica 16 settembre l’occasione per vedere due squadre di serie C inter-regionale, Grosseto e Cortona, che gareggeranno in una amichevole, all’interno del campo sportivo di Montalcino, sullo sfondo della Fortezza trecentesca.
Ad organizzare l’evento, con l’aiuto di Matteo Turchi, unico ragazzo di Montalcino che pratica questo sport, è stato Roberto Schena, ligure che abita da poco a Montalcino, grande esperto di rugby, tecnico federale sia a livello nazionale che internazionale, e che da anni si occupa del reclutamento dei ragazzi nelle scuole.
“Vorrei creare un po’ di visibilità a questo splendido sport - spiega Schena alla Montalcinonews - ma c’è bisogno di tecnici ed esperti per convincere i ragazzi a lasciare i videogiochi e uscire all’aria aperta per divertirsi. In Italia ci sono 90.000 tesserati e tra poco ci saranno le elezioni federali e speriamo che si riesca a fare qualcosa e, adottando una nuova politica, si convinca i giovani a scendere in “campo”. Spero che questo incontro - conclude Schena - organizzato qui a Montalcino, insieme alla collaborazione del Comune, che potrebbe anche aprirci le porte delle scuole per sensibilizzare i ragazzi, possa essere il canale giusto per far interessare i giovani e farli avvicinare al rugby”.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00