Al via l’edizione numero 9 del Convegno Nazionale dell’Associazione Vino e Salute, dal titolo “Vino, territorio e salute” che si terrà presso il Teatro degli Astrusi di Montalcino, venerdì 12 e sabato 13 ottobre 2012.
L’associazione Vino e Salute nasce a Montalcino nel gennaio 2005 con lo scopo di essere il punto di riferimento della ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino. Il vino infatti contiene i polifenoli, potenti antiossidanti che hanno la proprietà di aumentare il colesterolo “buono”, di ridurre l’aggregazione piastrinica con effetto antitrombotico, di impedire la sintesi degli acidi nucleici e l’angiogenesi, cioè la vascolarizzazione tumorale e di agire inoltre aumentando la sopravvivenza e l’attività di alcune cellule, le sirtuine, prevenendo l’invecchiamento cellulare e cutaneo. Si sta quindi aprendo un nuovo mondo per il vino legato alla scienza che avrà grande sviluppo nel prossimo futuro. L’associazione Vino e Salute ha inoltre firmato una convenzione con l’Università degli Studi di Siena e con l’Associazione Città del Vino, partners importanti per la realizzazione di questo prestigioso progetto di ricerca e di valorizzazione della “cultura del vino”.
Tante le novità di quest’anno, dall’importante collaborazione con l’Associazione Città del Vino, alla prima edizione del Premio dedicato a Massimo Ferretti, ex sindaco di Montalcino scomparso prematuramente nel 2006, che vuole valorizzare l’azione di un sindaco di una Città del Vino che abbia dimostrato creatività, progettualità e lungimiranza, contribuendo allo sviluppo della viticoltura locale attraverso una corretta politica di gestione del territorio tenendo conto di parametri quali sostenibilità, compatibilità, buone pratiche.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00