Sono loro, gli arcieri, gli “idoli della città” coloro che possiedono il potere e che decidono delle gioie e dei dolori dei quartieranti. Dopo mesi di allenamenti allo stremo delle forze siamo arrivati al momento della verità. Mentre fervono i preparativi e il popolo dei Quartieri è intento a allestire al meglio l’“Apertura delle Cacce”, la lente di ingrandimento del gossip si stringe attorno ai papabili arcieri: da chi sarà composta la coppia che farà gioire il proprio “popolo” e disperare il resto della città? Quali saranno le terzine di arcieri che i quartieri presenteranno sabato mattina al Sorteggio? Sono giorni ormai che, come ogni anno, voci, ipotesi e congetture su chi disputerà la gara, aleggiano sulla città. Quindi? Iniziamo un giro virtuale ai Campi di tiro dei quartieri per capire chi sono i probabili arcieri che si contenderanno la cinquantesima “Apertura delle Cacce”.
Nel Borghetto Tommaso Cecchini, il Capitano degli Arcieri del Quartiere, ha svolto un lavoro capillare e, creando l’atmosfera giusta tra gli arcieri, è riuscito a fare in modo che il gruppo dei ragazzi oggi sia unito e motivato. Ma chi sono i ragazzi che si allenano per difendere i colori del Borghetto? Oltre ai soliti noti, gli ormai veterani Federico Brachino, Alessandro Tognazzi e Davide Generali, sono tanti i ragazzi che si allenano e che, almeno per ora, non sono mai scesi in campo: parliamo di Camillo Ferretti, i fratelli Matteo e Andrea Perfetti, Jacopo Ferretti e Pasquale Scialla che, dopo gli ottimi risultati ottenuti nella Compagnia Arcieri di Montalcino, forse potrebbe essere proprio lui a scendere in campo.
Il Pianello, dopo la vittoria di ottobre, cerca riconferma con gli arcieri che hanno portato in San Pietro l’ultima “Sagra del Tordo”: saranno quindi Gabriele Cecchini e Luca Cosimi a difendere i colori di Castelvecchio mentre Alessandro Pallari, a causa di un infortunio, potrebbe essere escluso dalla rosa che il Pianello presenterà al Sorteggio. Chi potrebbe sostituirlo? Sembra possibile un ritorno di Samuele Cecchini, ma sappiamo per certo che Filippo Paccagnini, nonostante viva “fuori sede”, si è allenato comunque con costanza. Spetta a Massimo Bovini la scelta finale.
La Ruga è invece in via di ricambio generazionale. L’apporto di un arciere come Cesare Matteucci è sempre decisivo, ma con chi sarà possibile vederlo scendere in campo? Giancarlo Tanganelli sembra totalmente ristabilito dall’infortunio alla spalla; Riccardo Talenti e Mario Fedolfi, dopo le loro buone performance del 2011, scalpitano dalla voglia di far vedere a tutti di che pasta son fatti. Ma al campo di tiro della Ruga non ci sono soltano loro: gravitano anche altre presenze, volti nuovi che non hanno mai avuto, per ora l’onere e l’onore di disputare una gara, uno fra tutti Marco Ciacci, che si allena e frequenta il campo di tiro già da qualche anno.
Per il Travaglio trionfa la linea green come al solito. “Green” per modo di dire, in realtà, perché nonostante la giovane età, i ragazzi di via Donnoli hanno già una bella esperienza in campo. La scelta del Capitano Andrea Ricci riserverà sicuramente delle sorprese, ma difficilmente farà a meno di Tommaso Cortonesi e di Amedeo Cencioni. Bisogna vedere quale sia lo stato di forma di Paolo Volpi, Andrea Manduca e di Dario Marini. Tutti ragazzi molto giovani, ma già esperti ed estremamente talentuosi.
Volete sapere di più? Non vi resta che attendere il suono del Campanone, a mezzogiorno in punto di sabato 11 agosto, e ogni dubbio sarà sciolto.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30