Mark Knopfler, fondatore e leader carismatico della celebre rock band britannica “Dire Straits” - la band simbolo del rock and roll impreziosito da influenze country, blues e jazz, fondata nel 1977, che si affermò grazie a sonorità originali e fortemente riconoscibili - che rumors, arrivati alle “orecchie” della Montalcinonews, vorrebbero, in questi giorni, in vacanza a Montalcino, ospite forse anche lui, come Paul McCartney, nel relais di Castiglion del Bosco.
Personaggio modesto e riservato, lontano dai princìpi del music business, è stato definito “l’uomo tranquillo del rock”: prima di raggiungere la notorietà, ha conseguito la laurea in lingua e letteratura inglese ed ha lavorato come insegnante. Dopo lo scioglimento dei Dire Straits, nel 1995, Mike ha proseguito la sua carriera come solista suonando occasionalmente in altre band - come ad esempio il “supergruppo” The Notting Hillbillies - e con altri artisti, quali Bob Dylan, Eric Clapton, Van Morrison, Bryan Ferry, John Fogrty, Phil Lynott, Sting, Emmy Harris, Steely Dan, The Chieftains e Chet Atkins. È stato anche produttore di alcuni lavori di Tina Turner, Willy DeVille, Randy Newman e Bob Dylan; ha inoltre composto la colonna sonora di parecchi film tra cui “Local Hero”, “La storia fantastica”, “Ultima fermata Brooklyn”, “Sesso & potere” e “Metroland”. Knopfler è riconosciuto come una delle personalità più importanti della storia del rock; si distingue per il suo inconfondibile stile chitarristico, per la sua particolare tecnica fingerpicking che non prevede l’uso del plettro e per la carica poetica dei suoi testi. In virtù dei suoi contributi artistici, gli sono stati conferiti tre dottorati “honoris causa” in musica.
Chissà che il suo soggiorno in Toscana e l’angolo di paradiso che Montalcino, con la sua natura e il suo paesaggio offrono, non stuzzichino la sua poetica tanto da ispirare qualche nuovo pezzo?
Un pensiero su “Anche Mark Knopfler dei “Dire Straits” a Montalcino?”
Lascia un Commento
dati a cura di 3BMeteo
29 novembre 2024 08:00
La Toscana è meravigliosa, complimenti a Montalcino ed a Mark Knopfler per la scelta di passare le vacanze da noi.
Trattiamolo bene così ritorna!