Torna a Montalcino la Festa Europea della Musica, l’evento che, dal 21 al 24 giugno, organizzato dall’associazione Muse con il patrocinio del Comune, vedrà esibirsi musicisti di ogni genere, professionisti e non, che saliranno su palcoscenici inusuali e diversi: strade, vicoli, cortili, piazze della città, di Torrenieri e Sant’Angelo Scalo. Il primo concerto della terza edizione della Festa della Musica sarà a Sant’Angelo in Colle giovedì 21 giugno, con la lirica e la partecipazione di Gabrielle Islwyn, nota cantante lirica dalla voce inconfondibile, nonché fondatrice della Festa della Musica e Angela Castellarin, pianista, clavicembalista, con un’ampia esperienza di musica da camera. La Festa della Musica di Montalcino, nata nel 2010 con l’idea di creare un momento di coesione sociale e di dialogo nella città del Brunello, prevede appuntamenti anche venerdì 22 giugno nella frazione di Camigliano, con brani di musica etnica e a Sant’Angelo Scalo, con un gruppo di musica pop rock.
Il momento clou della manifestazione sarà sabato 23 giugno, quando a Montalcino, teatro di spettacoli e concerti, a partire dalla mattina in piazza del Popolo, ci sarà la tradizionale apertura su melodie classiche, suonate nella terrazza della farmacia Salvioni, e la musica da film con “Le Forme delle Emozioni musica e cinema”, un racconto per musica ed immagini ispirato da alcune opere di grandi maestri del cinema italiano della seconda metà del ‘900, e che si snoda rivisitandone le colonne sonore. Dal film “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli, l’emozione del dramma d’amore per antonomasia, al film “Casanova” di Federico Fellini e “Ultimo Tango a Parigi” e “Il Tè nel deserto” e “L’ultimo imperatore”di Bernardo Bertolucci”. E un ospite d’onore d’eccezione, Marcello Faneschi, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, che vanta numerose collaborazioni con i più noti cantanti di musica leggera.
Alle ore 17, ai Giardini dell’Impero , largo spazio ai gruppi con le esibizioni dei “Tre fiori d’Assenza” da Bologna, a base di elektrodrum e “I Soliti Ignoti” da Genova, una band formata da 9 musicisti professionisti, in età compresa tra i 21 ed i 37 anni, e un vasto repertorio che spazia da cover nel genere soul, rhythm & blues, funky, dance anni ‘70 fino alle ultimissime novità attualmente in classifica . Ma le sorprese non finiscono qui. Alle ore 18, in piazza Cavour, “Jazz in Giardino” supererà i confini tra musica antica e contemporanea, al museo di arte sacra civico e diocesano si potrà assistere allo spettacolo di danza con poesie e musica, “DiliBel” con Massimiliano Di Loreto, e la sera, a partire dalle ore 21 “Tango tutta la Notte”, un’esibizione dal vivo di ballerini di tango e lezioni di gruppo per tutti.
A decretare la conclusione della kermesse, che l’anno scorso ha visto esibirsi 200 musicisti e oltre mille spettatori, sarà la musica etrusca e africana di Fabrizio Bai e il suo progetto “Etruscology”, il gruppo elettroacustico “FunKastiC” e Ettore Bonafè con il gruppo “Griot Metropolitain”, con performance di musica africana, che avrà luogo domenica 24 giugno, a Castelnuovo dell’Abate.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30