Calde notti stellate, un tripudio di strumenti in ensemble ed assoli, performance in anteprima di danza, teatro e opera lirica, tappe di tour degli artisti più famosi, palcoscenici e schermi cinematografici allestiti tra botti e vigneti, con un calice di vino sempre tra le dita: ecco gli “ingredienti” dell’estate di Montalcino, e delle regioni del vino del Belpaese, per gli amanti del buon bere e della buona musica. È proprio in questo periodo dell’anno, infatti, che Montalcino, come molte altre zone d’Italia famose per i propri vini, propone un ricco cartellone di appuntamenti di alto livello. Se, fino a qualche tempo fa, il vino, all’interno di eventi di questo genere, ricopriva il ruolo secondario di semplice piacevole accompagnatore, oggi risulta essere, insieme alla musica, vero e proprio protagonista. Sono infatti gli stessi territori del vino o i singoli produttori, ad organizzare e promuovere rassegne e concerti, esaltando e rinsaldando quel connubio secolare tra Bacco e le arti, capace di affascinare chi ama i grandi vini e non solo.
Ad aprire la stagione sarà “Melodia del Vino - L’Armonia dei Sensi”, il Festival ideato dal celebre pianista Marc Laforet, che ha il suo “gemello francese” ne “Les Grands Crus Musicaux” e che vede grandi musicisti esibirsi nelle più belle tenute di Toscana: il 5 luglio le note di violoncello del russo Alexander Kniaziev risuoneranno proprio a Montalcino, nel Castello Poggio alle Mura, della griffe Castello Banfi (www.melodiadelvino.it).
Poi sarà la volta di “Musica Reale”, il Festival Internazionale di Musica da Camera che proporrà - dal 12 al 15 luglio al Teatro degli Astrusi - concerti dal programma ricco e variopinto. I 9 musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra Amsterdam, accompagnati da due pianisti d’eccezione come Ronald Brautigam ed Eildert Beeftink, ogni sera, proporranno musiche di Brahms, Mozart, Beethoven, Bach, Mahler e Faurè. Ogni concerto, sarà accompagnato da un aperitivo e da una cena in compagnia dei musicisti (www.musica-reale.com).
A chiudere la stagione sarà, poi, l’intramontabile “Jazz&Wine in Montalcino”, una tra le più importanti e longeve manifestazioni del panorama musicale internazionale, giunta alla quindicesima edizione, che porta la firma della Castello Banfi e di Jazz & Image di Roma, che, dal 17 al 22 luglio, trasformerà la patria del Brunello in “capitale” del grande jazz. Si esibiranno, nelle suggestive cornici del Castello di Poggio alle Mura e della Fortezza trecentesca di Montalcino, artisti del calibro di Scott Hamilton, straordinario sassofonista americano, Reggie Washington, uno dei più grandi bassisti jazz contemporanei, Nick the Nightfly, la storica voce del programma “Montecarlo Nights”, il Kurt Elling Quartet, e tanti altri big protagonisti dell’evento al centro di un progetto di gemellaggio che coinvolge alcuni tra i festival Jazz&Wine d’Italia di maggior rilievo, dallo “Zola Jazz&Wine” di Zola Pedrosa al “Jazz&Wine of Peace” di Cormòns (www.castellobanfi.it).
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00