ISO 9001 e OHSAS 18001 per il Brunello di Montalcino. Ad ottenere queste due importanti certificazioni sono le cantine della Signora Elisabetta Gnudi Angelini: Caparzo (importante cantina di Brunello di Montalcino) e Borgo Scopeto, nel Chianti Classico.
L’iter per le due certificazioni è iniziato circa 2 anni fa, mentre il periodo di rodaggio si è protratto per 6 mesi. L’ente certificatore è stato lo IAS REGISTER di Lugano, che opera sull’intero territorio europeo.
La Certificazione IAS di Qualità ISO 9001 garantisce un sistema di gestione per la qualità secondo la normativa internazionale. È tramite questa certificazione che le due aziende hanno adottato un modello di gestione che porta conseguentemente al miglioramento continuo delle prestazioni in cantina e al raggiungimento della soddisfazione collettiva di tutti i processi aziendali, a partire dai dipendenti fino ad arrivare ai fornitori e ai clienti.
La seconda certificazione, la OHSAS - “Occupational Health and Safety Assessment Series” - fa riferimento alla sicurezza e alla salute sui luoghi di lavoro. I Sistemi di Gestione per la Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro secondo lo standard BS OHSAS 18001, garantiscono che l’azienda si sia dotata di un sistema che permette di gestire i rischi, rispettando la legislazione in materia, al fine di ridurre gli infortuni e migliorare le prestazioni in fatto di sicurezza. Questa certificazione, ancora abbastanza rara nel settore agricolo, ha un’evidente valenza etica, a dimostrazione di quanto il concetto di qualità sia considerato da Elisabetta Gnudi Angelini e dal suo staff nella sua globalità. Parlare di qualità, oggi, significa non soltanto eccellenti caratteristiche organolettiche e salubrità, ma anche basso impatto ambientale di tutte le pratiche agronomiche e di cantina e, naturalmente, sicurezza per tutti gli addetti che lavorano in azienda.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30