È il connubio tra due grandi aziende del made in Italy: Luce, blend di Sangiovese e Merlot, nato a Montalcino da un’idea di Frescobaldi, e Richard Ginori 1735. E’ nato, ufficialmente, oggi a Sesto Fiorentino, “Geni di Luce”, tre piatti firmati Richard Ginori 1735, che andrà ad arricchire la Casa di Luce, progetto che vede ogni anno le personalità più creative del design, dell’artigianato e della gastronomia italiana ispirarsi al modo di essere di un vino unico, come Luce della Vite.
Intorno a Luce ha preso vita un mondo di creazioni che assomigliano nel carattere, nei colori, nello spirito a questo fiore all’occhiello della produzione della famiglia Frescobaldi e, come ogni anno, Luce ha cercato una personalità, individuata, questa volta, nella Richard Ginori 1735 che, come lui, ama prendersi la libertà di innovare la grande tradizione della propria storia e che condivide gli stessi valori: italianità, artigianalità ed eccellenza.
La creazione “Geni di Luce”, presentata insieme alla vendemmia 2009 di “Luce della Vite”, va ad arricchire la casa, affiancando il decanter, soffiato a Murano da Carlo Moretti nel 2009, il formaggio, affinato da Hansi Baumgartner nel 2010, e la lampada, disegnata nel 2011 da Alexander Bellman per Viabizzuno.
Prodotto a Sesto Fiorentino, negli storici stabilimenti di Richard Ginori 1735, sarà disponibile acquistare il piatto da settembre nei migliori negozi di arredotavola Richard Ginori e in enoteca al prezzo di 100 euro.
Focus - Luce della Vite
Nasce a Montalcino da una perfetta unione di uve Sangiovese e Merlot maturate al sole di alcuni fra i vigneti più alti di questa pregiata zona vinicola. Un vino inimitabile - la prima annata è il 1993 - nato da una fortunata collaborazione tra le famiglie Frescobaldi e Mondavi. Dal 2006, a seguito dell’uscita della famiglia Mondavi, Luce fa capo alle Tenute di Toscana srl. Lamberto Frescobaldi, seguendo il solco dei due fondatori, è responsabile dello sviluppo enologico di questo grande vino. A Montalcino (Siena), l’azienda Luce della Vite si estende su 192 ettari di terreno - fra vigneti in produzione e di nuovo impianto, 30 sono vitati - in un territorio caratterizzato da condizioni microclimatiche e pedologiche ottimali. Con un’altezza sul livello del mare compresa tra 350 e 420 metri, la tenuta è una delle più elevate della zona.
Info: www.lucedellavite.it
Focus - Richard Ginori 1735
Richard Ginori 1735 è leader italiano della produzione di porcellane per la tavola e di porcellane artistiche. Il gruppo, forte di una tradizione manifatturiera di oltre 270 anni di storia, commercializza i propri prodotti con i marchi Richard Ginori per il segmento “tableware” dell’alto di gamma, e il marchio Capodimonte per la porcellana artistica. La produzione avviene nello stabilimento di Sesto Fiorentino (ex Manifattura Doccia), attivo dal 1958 e tra i più prestigiosi opifici esistenti, che si ispira alla laboriosità delle botteghe di pittura rinascimentali. Il marchio Richard Ginori 1735, storicamente associato ai nomi di grandi esponenti dell’architettura, del design e della moda, si è imposto al mercato come icona di stile made in Italy.
Info: www.richardginori1735.com
A quando risale la notizia? Il cda ha deliberato una settimana fa per la messa in liquidazione dell’azienda… producono ancora negli stabilimenti? incensestick@tiscali.it