È Marco Antoni il coordinatore per l’area di Montalcino per l’Associazione degli Ecologisti Democratici, un’associazione politica ecologista che intende rappresentare e promuovere l’ambientalismo politico riformista, cultura politica fondante del Partito Democratico.
“Il momento di forte crisi economica e sociale - dice Marco Antoni - obbliga a rivedere i modelli di sviluppo fino a oggi percorsi. Garantire il futuro dei nostri figli e delle generazioni a venire, è un obbligo ineludibile a cui non possiamo sottrarci. Per questo siamo aperti all’adesione di tutte le persone e ai gruppi interessati all’affermazione delle idee e dei principi della sostenibilità ambientale come criterio irrinunciabile per un benessere e un progresso autentici e impegnati per affermare nella politica le ragioni dello sviluppo sostenibile; sviluppo che soddisfi i bisogni materiali, culturali, sociali delle persone e delle comunità e garantisca i diritti delle future generazioni, senza compromettere l’ambiente, il clima, le risorse naturali del nostro pianeta e anzi valorizzando la qualità ambientale come un fattore cruciale del benessere economico e sociale”.
Gli Ecologisti Democratici sostengono che in territori come quello di Montalcino e, più in generale dell’Italia, lo sviluppo, inteso in tutte le sue forme, non può avvenire trascurando il territorio, la sua storia, la sua cultura e la sua gente, in una parola sola, non può esistere escludendo l’ambiente.
“Riteniamo - conclude Antoni - che il territorio del nostro Comune, il suo tessuto sociale ed economico e il contesto ambientale della Val d’Orcia, racchiudano in sé tutti i più alti valori sociali ed economici di uno sviluppo sostenibile con altissime potenzialità e prospettive, soprattutto in questo momento di profonda crisi economica e per questo individuiamo nella sua comunità un punto di riferimento e di arricchimento in cui promuovere percorsi e occasioni di confronto”.