Una delle priorità per la Provincia di Siena è l’edilizia scolastica, per la sicurezza, la fruibilità e la continuità didattica, e anche il liceo linguistico Lambruschini di Montalcino è inserito nel programma di finanziamenti stanziati a questo scopo. Per il Lambruschini, visto l’aumento della popolazione scolastica, si è reso necessario intervenire con un adeguamento alle norme di prevenzione incendi della struttura. I lavori sono in fase di ultimazione e il costo per l’intervento è di 200.000 euro.
Complessivamente, le risorse investite dal 2009 ad oggi nell’edilizia scolastica senese, ammontano ad oltre 37 milioni di euro, di cui oltre 5 milioni solo per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei venticinque edifici di istruzione secondaria.
Risorse ingenti, che confermano un impegno e un’attenzione continuativa da parte della Provincia per garantire ai ragazzi un’offerta didattica di qualità, in edifici adeguati e sicuri.
Il quadro delle opere in corso, lo sfavorevole periodo di crisi che comporta una minore disponibilità di risorse e gli obiettivi da raggiungere nell’immediato futuro sono stati i temi affrontati nell’incontro che si è svolto due giorni fa alla presenza del presidente della Provincia, Simone Bezzini e degli assessori ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani e all’istruzione, Simonetta Pellegrini.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30